
Egidia Casciano ha intrapreso lo studio del flauto all’età di 7 anni. Ha compiuto gli studi musicali flautistici presso il Conservatorio Licinio Refice di Frosinone sotto la guida dei maestri Giuseppe Mossuto e Catia Longo. Ha conseguito il titolo di Diploma Accademico di II livello in Musica da Camera – sotto la guida del maestro Francesca Vicari – e il Diploma Accademico di II livello in Didattica della Musica.
Collabora con le associazioni musicali del Territorio con l’intento di contribuire alla diffusione della cultura e della pratica musicale.
Ha collaborato con il direttore artistico del Festival Severino Gazzelloni, Giuseppina Iannotta, per la realizzazione dell’Orchestra Straordinaria di soli flauti, con l’obiettivo di promozione dei giovani flautisti.
È stata codirettore artistico della prima edizione del Concorso Musicale Città di Veroli, progetto ideato con l’intento di promuovere i giovani talenti.
Collabora con il Dipartimento di Didattica della Musica del Conservatorio di Frosinone per la realizzazione e il coordinamento di progetti didattici di formazione per docenti.
È direttore artistico del Concorso Musicale Terra di Severino – Città di Roccasecca.
Ha collaborato con l’Orchestra Filarmonica di Stato della Romania in occasione del “Civitavecchia Festival”, con la Filarmonica Lirico Sinfonica Regione Molise, città di Campobasso e con l’OrchestraClassic Modern Odissea Veneziana.
Attualmente è membro dell’Orchestra flauti del Conservatorio Licinio Refice, diretta dal M° Deborah Kruzansky, e dell’Orchestra flauti del Conservatorio Santa Cecilia, diretta dal M° Franz Albanese.
È docente di flauto presso le Scuole Secondarie di I grado.
Ha seguito i seguenti corsi di formazione: corso di Musicopedia con il formatore Mauro Arduino Montanari; corso di propedeutica musicale, tenuto dalla docente Laura Fermanelli.
Ha seguito i seguenti corsi di perfezionamento: corso estivo di perfezionamento con il M° Giuseppe Mossuto; master di Flauto con i maestri Fabio Angelo Colajanni, Elena Cecconi, Massimiliano Ferrarae Bruno Paolo Lombardi; masterclass di direzione tenuta dal Maestro Jose Alcacer Dura.